GALGANO DI CHIUSDINO
La spada e la croce
La sua vita.
Vissuto fra il 1148 e il 11811, Galgano era, secondo una leggenda posteriore, un cavaliere (forse) spensierato e (forse) dissoluto.
Ma un destino superiore lo aspettava e si rivelò all’improvviso mediante una visione, o sonno mistico, in cui ricevette dagli apostoli la missione di costruire una chiesa in un luogo solitario, denominato Monte Siepi.
Nessuno lo aiutò: la madre e gli amici cercarono, con diverse motivazioni, di scoraggiare il suo progetto, variamente adducendo difficoltà o esprimendo dubbi sulla sua buona volontà.
[1] Queste date, attestate da più autori, da sempre sono state sottoposte a verifiche. Suscita perplessità, in particolare, la data di nascita di Galgano, tanto da suggerire di ritenerla più indicativa che reale. Si osservi, di sfuggita, che vari autori sostengono che alla presunta nascita di Galgano, 1148, era imperatore Federico I Barbarossa e papa Eugenio III, mentre Federico risulta eletto nel 1152. In realtà queste affermazioni imprecise rivelano, da una parte, l’intreccio che la vita di Galgano ebbe con le vicende papali, imperiali e religiose in genere di quei tempi, vicende che, come si vedrà, incisero profondamente sulla sua vita e sulla ricostruzione storica della stessa. D’altra parte, non si può non rilevare l’alta possibilità di errore o di indefinizione che l’indagine storica comporta.
[2] Viene sostanzialmente seguita la traduzione presente in MM pag. 237-242 vedere anche l’Allegato 1